HSH

Padova – 2012
 
INTERVENTO: manutenzione straordinaria con demolizione integrale delle partizioni interne e ridefinizione del layout distributivo. Progettazione impianti, finiture e arredi su misura.
PAVIMENTI: tavole di rovere sbiancato tinto sabbia
RIVESTIMENTI: gres laminato a basso spessore
ARREDI SU MISURA: gres laminato a basso spessore – MDF laccato e verniciato a mano
ILLUMINOTECNICA: corpi illuminanti di design e storici – strip led
DIMENSIONI: circa 130 mq
 
EDIFICIO RESIDENZIALE – ABITAZIONE PRIVATA
 
Il progetto si prefiggeva di rivedere il distributivo di un appartamento sito in una palazzina anni ’70 ai margini del centro storico della città. Le nuove esigenze funzionali e la necessità di aggiornare gli impianti e le finiture hanno portato alla demolizione integrale delle partizioni interne per consentire il ridisegno ad hoc del distributivo mantenendo soltanto i vincoli strutturali e la differenziazione tra zona notte e giorno determinata dalla posizione
dell’ingresso e della cucina. Il risultato è estremamente schematico e semplice, caratterizzato da pochi elementi ricorrenti e identificanti quali il colore delle pareti perimetrali, l’uso del gres laminato a basso spessore nei bagni e nella cucina, il legno a pavimento in ogni ambiente. Planimetricamente si possono individuare alcuni ‘contenitori’ e, in negativo, uno spazio ‘fluido’ che consente il passaggio tra zona giorno e zona notte senza la sensazione di percorrere disimpegni o spazi di collegamento.
Il progetto architettonico ben dialoga con numerosi arredi storici, anni ‘60 e ‘70 il cui design di qualità viene esaltato dal contesto pulito e contemporaneo.

 

andreamarinarchitetto

studio via belludi 50, 35123 padova
cannaregio 3781, 30121 venezia
tel 0498764415
fax 049650947
e-mail architetto@andreamarin.it
P.I. 03642110286